Comprare casa senza soldi nel 2024

Considerando quanto costa comprare casa oggi, è possibile ridurre ad una cifra vicinissima allo zero i costi per acquistare casa, e sostenendo solo alcune spese come il notaio, spese di agenzia, ecc.

young woman showing giving key posing new apartment with heap carton boxes background

Comprare casa senza soldi da parte

Posto che già il titolo/intenzione dovrebbe mettervi in guardia dal tipo di operazione che state pensando di fare.

Grande contraddizione COMPRARE SENZA SOLDI 🤔

L’acquisto della casa è un passo importante in termini emotivi, economici, responsabilità e impegni di lungo termine ecc; la parola senza soldi lascia presagire qualcosa di facile che puoi fare con un click.

Rimane la nostra opinione personale pertanto andiamo avanti a leggere l’articolo basandosi sui fatti e non sulle nostre opinioni.

⚠️ Diffida da chi predica il “comprare casa senza soldi” e magari sta provando a venderti un corso sul come farlo o robe di questo genere. Approfondendo l’articolo e facendo i dovuti calcoli ti renderai conto che la definizione di “senza soldi” va interpretata e contestualizzata alla propria situazione personale.

Come comprare casa senza soldi?

Devi attivare una serie di tecniche disponibili per ridurre al massimo il tuo esborso economico.
Il fatto che esistano non significa che non ci siano dei contro nelle singole opzioni condivise. Come di consueto preferiamo mettere a tua disposizione tutte le informazioni e permetterti di farti una tua opinione. 

1. MUTUO 100%

La banca in questa specifica tipologia di mutuo va a finanziare il 100% del prezzo concordato tra te e l’acquirente (per essere più precisi il 100% del valore più basso tra valore dell’immobile stabilito dal perito e prezzo concordato tra le parti)
PRO

la somma più importante nell’operazione di acquisto viene totalmente finanziata da un terzo soggetto (banca).

CONTRO

maggiore è l’importo di debito che ti prendi in carico e più alto sarà l’interesse che dovrai pagare. Relazione rischio/rendimento, la banca si assume un rischio più alto pertanto vuole essere maggiormente remunerata.
debiti grossi e per periodi molto lunghi vanno ad ingessare la tua flessibilità. Essere flessibili professionalmente e personalmente ti permette di rimanere più a lungo sul mercato a livello professionale o più felice e realizzato a livello personale.

2. RENT TO BUY

Grazie ad un accordo tra venditore e compratore si stabilisce che:
1. compratore paga un anticipo iniziale
2. paga mensilmente una rata concordata per un periodo di tempo definito 
👉 parte della rata verrà considerata come affitto (rent)
👉 l’altra parte della rata verrà considerata come estinzione di un pezzo di debito residuo (stile rata mutuo).
3. ad una data preventivamente concordata dalle parti si dovrà estinguere il debito grazie ad una rata finale (maxi rata)
PRO

se sai già che a breve (alcuni mesi/anni) riceverai delle somme di denaro questo tipo di contratto ti permette di perfezionare l’acquisto della casa prima e saldarla una volta incassa la somma che si attendeva.
costi iniziali da sostenere più flessibili e probabilmente più bassi rispetto ad una classica operazione.
l’esborso economico finale dovrebbe essere più basso rispetto alla contrazione di un debito con un istituto bancario.

CONTRO

non è semplicissimo individuare proprietari di casa interessati a questa tipologia di soluzione.
interagire con un privato rispetto che ad un’azienda potrebbe essere un aspetto positivo ma potrebbe essere anche negativo.
si ha potere contrattuale solo in alcuni contesti specifici dove l’offerta è di gran lunga più alta della domanda.

3. COMPRARE IMMOBILI FATISCENTI

Grazie all’acquisto di un immobile completamente da ristrutturare il cui valore è sensibilmente più basso della media di mercato della zona a causa del suo stato di manutenzione (es. rudere, ecc.) e la combinazione di  alcuni bonus legati all’edilizia puoi completare l’operazione ottenendo un asset con un valore di mercato interessante con un esborso economico sensibilmente più basso rispetto ai prezzi medi di quella zona.
PRO

avrai la possibilità di ristrutturare la casa spendendo delle cifre che potrai permetterti e in base alle leggi vigenti al momento dell’operazione potrai beneficiare di eventuali bonus legati al mondo dell’edilizia.

CONTRO

non è semplicissimo individuare situazione di questo tipo specialmente nei contesti urbani principali.

4. COMPRARE IMMOBILI SALDO E STRALCIO

Un immobile su cui grava un debito dove il proprietario non è più in grado di ripagarlo mese dopo mese, prima di essere pignorato è possibile in alcuni casi negoziare un accordo con il creditore (banca) e spuntare una somma di denaro decisamente interessante.
PRO

spendi complessivamente una cifra più bassa per comprare il medesimo immobile da un terzo soggetto privato

CONTRO

è un mercato poco trasparente dove è necessario sviluppare delle relazioni sul territorio importanti.
nonostante tu sia sulla carta il nuovo proprietario dell’immobile sarà necessario attivare delle pratiche di esproprio per poter fisicamente tornare in possesso dell’immobile.

Come avrai notato, matematicamente e giuridicamente, è possibile comprare casa “senza soldi” o spendendo molto poco ma dal punto di vista delle opportunità presenti concretamente all’interno di un mercato (mercato immobiliare è molto frammentato ed eterogeneo) sono limitatissime e non per tutti.

POSSIBILE MA DIFFICILE.

Continua a Imparare

Torna in alto
Torna su