Come investire in immobili nel 2024

investire in immobili

Costi dell’investimento immobiliare

Prima di partire, ti consigliamo di fermarti e fare un po’ di calcoli tenendo conto di questi parametri:
1. Mappa tutti i costi e PIANIFICA IN ANTICIPO: per sapere quanto costa comprare una casa oggi, fai una lista dei costi da considerare prima di investire

2. Tipo di cliente: identifica il tipo di cliente a cui vuoi rivolgerti e l’uso che farai dell’immobile (intendi investire in Airbnb, in affitto mensile, …)
vuoi attirare famiglie, turisti, ecc.?
Assicurati che l’immobile soddisfi le loro esigenze.

3. Sii realistic* sulle tue aspettative:
– “Voglio un reddito, sono disposto a lavorare in ambito immobiliare come investitore immobiliare per remunerare la mia attività lavorativa”:
Se cerchi solo un reddito senza troppo sforzo (reddito passivo), ovvero generare un guadagno senza un eccessivo impegno lavorativo, potresti considerare di entrare nel settore come investitore immobiliare.

– “Voglio del rendimento, voglio ottenere un profitto dal mio asset”
Se miri a ottenere un rendimento più elevato e sei disposto a lavorare per ottenere profitti dall’immobile, metti in conto che sarà necessario avere un approccio imprenditoriale.

Calcola il Rischio del Tuo Investimento

Vuoi valutare il rischio del tuo investimento immobiliare? Utilizza il nostro calcolatore adesso per scoprire il rischio del tuo investimento e prendere decisioni informate.

Immediato
Personalizzato
Veloce

Conviene investire in immobili nel 2024 in Italia?

Ecco i fattori che devi considerare:

  • Domanda/offerta

    L’evoluzione demografica in Italia ha una piramide dei giovani e dei vecchi ribaltata, quindi con una popolazione anziana in crescita e un sacco di immobili già in giro, la richiesta potrebbe non essere così alta.

  • Stipendi inferiori alla media europea

    I salari in Italia sono inferiori rispetto alla media europea, il che può influenzare la capacità delle persone di acquistare o affittare immobili. Se la gente guadagna meno, spenderà meno anche in ambito immobiliare.

  • Rischio specifico

    Vi è un rischio associato alla localizzazione dell’immobile, inclusi rischi legati alla città, al quartiere, alla via, al condominio e al vicinato. Questi fattori possono influenzare il valore e la desiderabilità dell’immobile nel tempo. Considera dove si trova l’immobile: se acquisti un appartamento in una zona poco sicura, potresti avere problemi a trovare inquilini o vendere più avanti.

  • Deperimento nel tempo

    Gli immobili richiedono manutenzione e potrebbero necessitare di ristrutturazioni nel corso degli anni per mantenere o aumentare il loro valore.

  • Prezzi

    Durante periodi di recessione, potrebbe essere più difficile trovare persone disposte a comprare o affittare, riducendo così i tuoi guadagni (es. in una recessione, di potrebbe avere il problema della perdita di lavoro da parte dell’inquilino e della mancanza di compratori).

  • Valore futuro

    Non è garantito che il valore del tuo immobile aumenterà nel tempo: non puoi acquistare un appartamento oggi e sperare che tra 30 anni valga di più. Le condizioni di mercato e altri fattori possono influenzare il valore futuro.

deperimento immobile
deperimento nel tempo dell’immobile

Investire in immobili: come farlo?

Ci sono diversi modi per investire nell’immobiliare:

Acquistare uno o più immobili.
Investire in società che possiedono o finanziano immobili destinati alla locazione (REITs).
Investire in fondi che replicano gli indici dei REITs.

Un REIT (Real Estate Investment Trust) è una società che investe in immobili o fornisce finanziamenti immobiliari. Distribuisce la maggior parte dei suoi profitti agli investitori sotto forma di dividendi. Investire in REITs offre diversificazione e rendimenti senza la necessità di gestire direttamente gli immobili. Sono regolamentati e devono distribuire almeno il 90% dei profitti agli investitori.

La scelta dipende da te: sei un esperto immobiliare (di professione) o un investitore (risparmiatore) che vuole un reddito regolare (una rendita annuale o mensile passiva)
Per aiutarti nella scelta, considera queste variabili:

Tempistiche medie per comprare e vendere
Rischio di non poter trasformare subito in contanti gli investimenti
Quanto tempo devi dedicare alla gestione
Se hai le competenze necessarie
Diversificazione
Come gestire la successione
Quanto rendimento ti aspetti
I costi e il rischio di perdite/insolvenza

Gestione del rischio degli investimenti immobiliari

Prima di parlare di investimenti immobiliari e la gestione del relativo rischio, parliamo della gestione del rischio degli investimenti in generale.

Per mitigare il rischio e quindi valutare un buon investimento è necessario

Diversificare: distribuire gli investimenti su diverse categorie di asset per ridurre l’impatto di eventuali perdite su un’unica posizione.
Buona liquidità dei propri asset in modo tale che sia sempre vendibile e che in tempi brevi si possa tornare in possesso dei propri soldi.
Accessibilità e frazionabilità dell’investimento permettono di investire importi variabili in base al proprio patrimonio e obiettivi finanziari.
Trasparenza, per individuare il prezzo del tuo asset facilmente e giornalmente 
Bassi costi di gestione: includi le commissioni di acquisto, vendita e detenzione degli asset, per massimizzare il rendimento netto dell’investimento.
Ottimizzare il tempo necessario per gestirlo, dev’essere limitato in modo tale che non sfoci un’attività lavorativa a tempo pieno.

Calcola il Rischio del Tuo Investimento

Vuoi valutare il rischio del tuo investimento immobiliare? Utilizza il nostro calcolatore adesso per scoprire il rischio del tuo investimento e prendere decisioni informate.

Immediato
Personalizzato
Veloce

Continua a Imparare

Calcolatore mutuo

Calcolatore mutuo online: calcolo rata mutuo Calcolatore mutuo: cos’è? Il calcolo della rata del mutuo…

Leggi
Torna in alto
Torna su