MIFID: cos’è?
MIFID è l’acronimo di (Markets in Financial Instruments Directive), essa è la direttiva (intesa come norma) che definisce tutte le regole per gli intermediari finanziari (es. banche, assicurazioni, ecc.) al fine di garantire ai risparmiatori servizi di qualità ed informazioni complete e corrette.
La MIFID è stata introdotta nel 2004 per creare un mercato unico per i servizi finanziari all’interno dell’Unione Europea, successivamente è stata aggiornata nel 2018 per fare in modo che gli intermediari finanziari siano sempre più trasparenti con i risparmiatori.
La MIFID ha quindi lo scopo di dare al risparmiatore maggiore opportunità di investimento, facilità di accesso, maggiore protezione e trasparenza.
La direttiva, disciplina il conflitto di interesse e pone enfasi sulla logica del best execution, ovvero l’intermediario deve offrire le migliori condizioni per l’esecuzione degli ordini e deve prevenire possibili conflitti di interesse.
Uno dei principali strumenti utilizzati per garantire quanto descritto è il questionario MIFID che prende il nome dalla stessa direttiva.
A cosa serve il questionario MIFID?
Attraverso il questionario MIFID, al cliente che vuole investire, viene creato un profilo MIFID. Verrà identificata la situazione finanziaria e la propensione al rischio del risparmiatore attraverso il test di adeguatezza ed in caso di esito positivo è necessario verificare l’appropriatezza dell’operazione ed accertare le conoscenze e competenze del risparmiatore in ambito finanziario e rispetto al prodotto specifico..
Chi deve compilare il questionario MIFID?
Il questionario MIFID è obbligatorio e deve essere compilato da tutti i clienti che vogliono acquistare azioni, obbligazioni, fondi di investimento e derivati. I clienti vengono suddivisi in tre categorie, la clientela retail, gli investitori professionali e le controparti qualificate.
I livelli di protezione variano a seconda della tipologia di cliente con l’obiettivo di tutelare il più possibile la clientela retail (clienti che hanno meno conoscenze e strumenti per difendersi).
Conclusioni
Normativa nata per tutelare chi investe rispetto alla promozione dei prodotti di investimento da parte di banche e consulenti finanziari. Attraverso un questionario si identifica la tipologia di investitore per evitare proposte d’investimento non coerenti al proprio profilo ed un rendiconto annuale per monitorare e tenere sotto controllo i costi sostenuti.