Net Asset Value (NAV): Cos’è e Come si Calcola

Con questo articolo del glossario è nostra intenzione spiegare in modo semplice il significato di Net Asset Value (NAV). Cos’è, come si calcola e perché è importante questo valore quando investiamo i nostri risparmi.

Cos’è il Net Asset Value o NAV

NAV sta per Net Asset Value che in italiano possiamo tradurre come “valore dell’attivo netto di un fondo”. Grazie all’identificazione del NAV noi risparmiatori possiamo conoscere il valore di ogni singola quota dei fondi che stiamo acquistando o che abbiamo in portafoglio. Da questo valore sono già state tolte tutte le commissioni e i vari costi.
Il NAV o valore NAV rappresenta quindi il prezzo che un risparmiatore dovrebbe versare per sottoscrivere nuove quote di un fondo oppure il prezzo che dovrebbe incassare dalla vendita delle quote di cui è in possesso.

Esempio: ACQUISTO SPOT

Fumetto nav 1

Esempio: ACQUISTO MEDIANTE PAC

Fumetto nav 2 1

Nel gergo comune quando una persona è pronta ad acquistare una singola azione si parla del “prezzo di un’azione” in caso di un’abitazione si parla del “prezzo al metro quadro o prezzo dell’abitazione”, nel caso dell’acquisto di un fondo si parla del “prezzo della singola quota (NAV)”.

Come si calcola il NAV

Il valore del Net Asset Value(NAV) si ottiene con la seguente formula:

formula nav

Al variare delle nuove sottoscrizioni (nuove quote) e dei rimborsi (vendita quote già esistenti) infatti, cambia anche il numero delle quote in circolazione; per tale ragione il NAV è un valore dinamico e deve essere calcolato quotidianamente dalla società di gestione in base al valore in chiusura dei prezzi dei prodotti (azioni, obbligazione, ecc.).

NAV fondi comuni chiusi

Viene diffuso con frequenza più limitata, normalmente con cadenza mensile in quanto la natura dei prodotti non si presta ad una valorizzazione giornaliera (es. immobili).

NAV fondi comuni aperti

Misurazione avviene una volta al giorno.

NAV ETF

È necessario effettuare più di una volta al giorno la rilevazione di tutto ciò che si ha in portafoglio.

Ricapitolando

• Il  NAV ti consente di conoscere giornalmente il valore del proprio investimento.
• Non viene calcolato in tempo reale come per il prezzo delle azioni, ma si basa sui prezzi di chiusura del mercato.

Torna in alto
Torna su