Cosa sono le società di gestione del risparmio (SGR)?

Con questo articolo vediamo cos’è una società di gestione del risparmio e le attività che può svolgere.

Cosa sono le SGR

SGR significa società di gestione del risparmio, esse sono imprese che hanno come obiettivo quello di gestire i soldi dei risparmiatori in modo collettivo o individuale.
Per aprire una SGR è necessaria l’ autorizzazione rilasciata da Banca d’Italia; in particolare la SGR deve sottoporre alla stessa un programma di attività e una relazione sulla struttura organizzativa. Una volta autorizzata, la SGR viene iscritta nell’apposito albo.
La sede legale e direzione generale dev’essere in Italia, è necessario rispettare il capitale minimo richiesto ed i soggetti che la amministrano devono avere i requisiti di onorabilità e di professionalità.

Cosa fa una società di gestione del risparmio

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei servizi di gestione del risparmio che una sgr (società di gestione del risparmio) può offrire e cosa gestiscono:

Attività di gestione

Gestisce il patrimonio di OICR (fondi comuni e SICAV) creati dalla SGR stessa (fondi SGR) o da altre organizzazioni. Per gestione intendiamo l’attività svolta da un gestore o un team di gestione che compra e successivamente vende strumenti finanziari e altre tipologie di beni mobili e immobili con i soldi che sono stati precedentemente raccolti. La gestione dei portafogli di investimento avviene sulla base di un mandato specifico conferito alla società.

fumetto sgr 1 Tavola disegno 1 01

Gestioni patrimoniali

La gestione individuale del patrimonio di singoli risparmiatori che dispongono di cifre personali molto elevate sulla base di un mandato specifico da essi conferito.

fumetto sgr 2 Tavola disegno 1 02

Gestiscono i fondi accantonati dai risparmiatori durante la vita lavorativa e destinati a costruire una rendita pensionistica complementare rispetto alla pensione che erogherà l’INPS.

fumetto sgr 3 Tavola disegno 1 03
Torna in alto
Torna su