SICAV: Significato, Cosa Sono e Come Funzionano

Con questo articolo del glossario è nostra intenzione descrivere il significato di Sicav, cosa sono e come funzionano.

Che cosa sono le Sicav?

Il significato di Sicav è “società per azioni a capitale variabile”, l’obiettivo di questa tipologia di società è esclusivamente quello di investire il capitale raccolto in  strumenti finanziari (es. azioni o obbligazioni) per ottenere il migliore rendimento per le persone che hanno messo i soldi all’interno di questa società.
Le principali Sicav commercializzate in Italia sono di diritto estero, significa che hanno la loro sede legale e i loro capitali all’estero.
Il legislatore autorizza le Sicav a gestire le somme raccolte ponendo delle regole gestionali simili a quelle dei fondi comuni.
Le Sicav sono iscritte in un apposito albo tenuto dalla Banca d’Italia.

Come funzionano i fondi Sicav?

Le Sicav, chiamate anche fondi Sicav hanno un patrimonio che viene raccolto proponendo ai risparmiatori le proprie azioni, pertanto, il sottoscrittore, non acquisisce quote di partecipazione, ma azioni della società; le azioni Sicav conferiscono a chiunque abbia messo i soldi il diritto di voto.
Il patrimonio della Sicav coincide sempre con il totale delle quote per il loro valore.

L’aumento del capitale ci può essere per due ragioni specifiche:
Aumento del valore delle azioni stesse, il cui valore segue ovviamente il valore dei titoli in cui la Sicav ha investito.
Aumento delle quote in circolazione, ovvero delle azioni.

Per calcolare il patrimonio netto dovrai semplicemente moltiplicare il valore delle azioni della Sicav per il loro numero in circolazione.

Una Sicav può gestire direttamente il proprio patrimonio attraverso i propri gestori o delegarne la gestione ad una società di gestione del risparmio (Sgr).
La Sicav non può detenere azioni di se stessa.

Tipologie di Sicav

Scatola oicr Sicav

In base alla tipologia di strumenti che si comprano con il capitale raccolto avremo Sicav azionari o Sicav obbligazionari.

Differenze tra Sicav e fondi

Le differenze sono principalmente di carattere normativo.

Patrimonio

Il patrimonio delle persone che hanno messo i soldi in questo contenitore corrisponde al patrimonio della società.

Quote/Azioni

In cambio dei soldi che versi acquisisci delle azioni, diventi socio e pertanto in teoria potresti avere un ruolo più attivo e un potere più ampio.

Patrimonio

Il patrimonio di proprietà del fondo è su un conto corrente ed il patrimonio conferito da tutti i risparmiatore all’interno di un contenitore è su un altro conto corrente.

Quote/Azioni

In cambio dei soldi che versi all’interno di questo contenitore ti vengono conferite delle quote di questo fondo.

Ricapitolando

Sicav Fasi
Sicav Riassunto Verticale
Torna in alto
Torna su