Tapering: Cos’è e Come Funziona

Con questo articolo del glossario è nostra intenzione fornire una spiegazione accurata di questa attività e degli impatti che essa può avere sull’area economica di riferimento.

Significato di Tapering

Il significato di tapering in finanza indica il graduale rallentamento, da parte di una banca centrale,  di acquisti di titoli (principalmente titoli di Stato) sul mercato fino a cessare del tutto.

Come funziona il Tapering?

La banca centrale (es. americana, europea, inglese), al verificarsi di determinate circostanze nella propria economia, annuncia un piano controllato di riduzione del volume e del ritmo di acquisto dei titoli che sino a quel momento acquistava regolarmente.
Precisiamo che stampare moneta ed acquistare titoli di stato (attività denominata quantitative easing), non è l’attività principale, ne un’attività obbligatoria di una banca centrale; si tratta di una misura che, insieme ad altre iniziative, le banche centrali possono mettere in campo per perseguire il proprio mandato (es. stabilità dei prezzi ed altre condizioni che possono variare leggermente tra le varie istituzioni centrali).
La banca centrale, per sostenere la crescita in un primo momento può decidere di acquistare questi titoli e successivamente, quando lo ritiene opportuno, riduce questi stimoli e inizia l’attività di tapering.

Iniziative di politica monetaria della banca centrale americana
dal 2008 al 2022

Percorso Tapering

A cosa serve il Tapering?

Il tapering serve a ridurre gli stimoli monetari all’economia. In particolare se i prezzi dei beni, servizi, materie prime iniziano ad aumentare e l’economia inizia a dare dei segnali di risveglio (es. crescita del PIL, maggiore occupazione, aumento dell’inflazione, ecc.) non c’è più bisogno di continuare a sostenerla o stimolarla con attività espansive ma, per evitare una brusca interruzione degli acquisti, con conseguenze negative sull’economia, attua una riduzione programmata e graduale di questi acquisti.

Cosa succede in caso di Tapering?

Il tapering e la sua gestione, intesa come velocità ed intensità di riduzione degli acquisti, ha un impatto diretto ed indiretto su vari fattori:

Tassi di Interesse

Il tasso di interesse è il costo del denaro e questo varia come tutte le cose in base alla domanda e l’offerta di denaro. Se c’è qualcuno (banca centrale) che stampa denaro e lo mette in circolazione aumenterà l’offerta di denaro in circolazione e pertanto il costo del denaro sarà più basso. Quindi il costo per acquisire il denaro (tasso d’interesse) scende. Per noi risparmiatori e per le imprese costerà meno fare un mutuo o un prestito. Quindi se si riduce il denaro in circolazione perchè si smette di stamparlo diminuirà anche l’offerta e di conseguenza anche i tassi d’interesse (costo del denaro) cominceranno ad alzarsi.

Inflazione

Identifica l’aumento di beni e servizi. Nelle situazioni lineari l’inflazione aumenta a causa del surriscaldamento della domanda (tante persone richiedono gli stessi beni e servizi). La diminuzione dell’acquisto di titoli da parte delle banche centrali, porta ad un aumento del costo del denaro che a sua volta riduce la circolazione del denaro stesso; le aziende e le persone per tale ragione spendono meno ed i prezzi calano. A sua volta potrà avere un impatto in positivo o i negativo sull’aumento dei prezzi (inflazione).

Obbligazioni

Se i tassi di interesse aumentano per i motivi che abbiamo appena visto, il tasso d’interesse di riferimento per tutte le altre obbligazioni verrà adeguato ad esso comportando un rialzo dei rendimenti del mercato obbligazionario.

Valuta

Come per i beni e servizi il loro costo determina il loro valore. La differenza rilevante di prezzo di due elettrodomestici va a determinare il loro valore. Nel caso del denaro, se il costo del denaro (tasso d’interesse) si alza, il valore di quella valuta/moneta si alza con esso.

Mercati Finanziari

Qualsiasi comunicazione di politica monetaria di una banca centrale e le relative modalità possono avere un impatto sui mercati finanziari nel suo complesso per l’incidenza che ha su tutti i fattori sopra descritti.

Perché sia efficace, questa misura deve avvenire in modo progressivo e ragionato, al contrario, una riduzione delle misure di stimolo troppo rapide possono deprimere nuovamente l’economia.

Ricapitolando

Riassunto Tapering 2
Objects@3x100 1
Torna in alto
Torna su