Tabella per mettere soldi da parte: template gratuito 2024

caucasian woman with invoice bills

Cos’è una tabella per mettere soldi da parte?

Se c’è una cosa che molti di noi vorrebbero fare meglio, è risparmiare denaro. Con le spese quotidiane, le bollette e gli imprevisti che possono presentarsi, mettere da parte qualche euro può sembrare un obiettivo impossibile. Ma c’è una soluzione che potrebbe rendere questo compito meno intimidatorio: una tabella per mettere soldi da parte.

È una sorta di roadmap che ti permette di avere una visione chiara delle tue entrate, delle tue spese e soprattutto dei tuoi risparmi. Ti aiuta a tenere traccia di quanto stai mettendo da parte ogni mese in modo chiaro e organizzato. Questo strumento è fondamentale per aiutarti a mantenere il focus sui tuoi obiettivi finanziari a lungo termine e per sviluppare abitudini di risparmio solide.

Ti aiuta a mantenere il focus sul risparmio e ti motiva a raggiungere i tuoi traguardi. Inoltre, ti permette di identificare eventuali aree in cui puoi tagliare le spese o migliorare le tue abitudini di spesa.

Come mettere soldi da parte

Avere degli obiettivi che ti motivano a mettere da parte dei soldi e risparmiare può aiutarti.
In questo modo, potrai restare sul binario giusto anche quando non sembra affatto facile. Prima di decidere quanto risparmiare, rispondi a queste domande:

Che cosa conta di più per te? vuoi girare il mondo, avere una casa tutta tua o investire nei tuoi studi?
Qual è un obiettivo ragionevole per cui vuoi risparmiare?
Questo obiettivo ti dà abbastanza motivazione per non mollare, anche quando risparmiare sembra impossibile?

Ora che hai chiaro perché vuoi mettere da parte i soldi, prendi la tua roadmap e dai una priorità da 1 a 5 ai tuoi obiettivi, evitando il 3 (vogliamo escludere situazioni in cui potresti rimanere indeciso o incerto sulla priorità dei tuoi obiettivi).
Per rendere ancora più semplice e veloce questa attività, abbiamo creato un template personalizzabile. Scaricalo qui sotto!

Budgeting-Personale

Scarica la Tua Tabella e Inizia a Risparmiare!

Crea in 5 minuti la tua tabella per mettere soldi da parte e monitora i tuoi risparmi in modo efficace.

Usa il calcolatore per vedere se hai fatto bene i conti tra i soldi che ti servono, il tempo che hai per raggiungere l’obiettivo e quanto puoi mettere da parte ogni mese. Scoprirai la somma precisa da mettere ogni mese nel tuo salvadanaio per raggiungere il tuo traguardo.

Tabella per mettere soldi da parte

Per esempio, se vuoi comprare una casa a Milano da 350.000€ entro 5 anni e puoi risparmiare 100€ al mese, capisci che le tempistiche non sono coerenti con la cifra che sei disposto a risparmiare mensilmente.

Il mancato raggiungimento di obiettivi importanti crea frustrazione, è normale!
Soluzione: ogni mese, traccia le tue spese: quanto spendi, come lo spendi e se rispetti il budget che hai pianificato.
Dovrai essere in grado di gestire quella somma in modo da poter vivere tranquillo, senza sperperare i soldi e allo stesso tempo finanziare i tuoi obiettivi a lungo termine.

Tabella per mettere soldi da parte

Una tabella di risparmio è un modo per aiutarti a mettere via i soldi in modo più organizzato e visivo, semplifica e alleggerisce la pratica.
E’ un foglio che ti aiuta a risparmiare i tuoi soldi per raggiungere, passo dopo passo, gli obiettivi che hai fissato. Questa mappa è la tua guida, assicurandoti che ogni euro guadagnato vada dove serve di più.

1. Budget Personale

Per iniziare, crea un foglio di budgeting, un calcolatore dove puoi annotare tutte le entrate e le uscite di denaro. Questo ti darà una visione chiara di quanto costi e di dove vanno i tuoi soldi in questo momento.

2. Organizza le tue spese

Crea una mappa concettuale, un sistema semplice per organizzare le tue entrate in modo logico. Ogni mese la consulterai per destinare le tue entrate in modo organizzato e chiaro (sistema dei barattoli) 
Tutti i mesi, destina i tuoi soldi nel barattolo relativo (es. barattolo “spese personali”) e tieni traccia degli spostamenti.

3. Automatizza

Per rendere tutto ancora più facile, automatizza tutto ciò che puoi. Ad esempio, impostando bonifici automatici per mettere da parte una certa somma ogni mese.
Monitora i tuoi progressi. Usa un obiettivo con un calcolatore e magari un diagramma di Gantt per vedere visivamente quanto sei vicino al raggiungimento dei tuoi obiettivi di risparmio.

Budgeting-Personale

Scarica la Tabella e Inizia a Risparmiare!

Crea in 5 minuti la tua tabella per mettere soldi da parte e monitora i tuoi risparmi in modo efficace.

Continua a Imparare

Calcolatore mutuo

Calcolatore mutuo online: calcolo rata mutuo Calcolatore mutuo: cos’è? Il calcolo della rata del mutuo…

Leggi
Torna in alto
Torna su