Cos’è la gestione attiva del portafoglio: significato e obiettivo

Con questo articolo del glossario la nostra intenzione è spiegare in modo semplice cos’è la gestione attiva, qual è il suo obiettivo ed alcuni esempi pratici per capire come funziona.

Gestione attiva: ecco come funziona

La gestione attiva spesso ricercata come “gestione attiva significato” è una strategia di investimento dove il gestore sceglie quando e su quali titoli mettere le somme di denaro da lui gestite secondo i limiti del suo mandato con lo scopo di raggiungere una performance più alta rispetto ad un parametro di riferimento oggettivo (il benchmark).

esempio gestione attiva 2
gestione attiva esempio 1

La gestione attiva presuppone una movimentazione del denaro più frequente (acquisto e vendita di titoli) ed un grande impegno da parte del gestore e del suo team, pertanto la gestione attiva ha costi finali più alti rispetto all’acquisto di un intero mercato (es. indice Standard & Poor 500 o Nasdaq).

… decidiamo insieme!

Le ricerche accademiche hanno dimostrato che nonostante una gestione attiva ha come obiettivo quello di fare meglio dell’indice di riferimento, sono pochi i gestori che attraverso una gestione attiva ci riescono in modo costante nel tempo.
Tuttavia tanti risparmiatori ogni anno, attraverso l’acquisto di fondi a gestione attiva (sottoscrizione di fondi comuni d’investimento), pagano di più per tentare di ottenere risultati migliori

Continua a Imparare

Torna in alto
Torna su