Cos’è il trading online e come fare per iniziare

Cos’è il trading: significato

Il trading è l’attività di vendere e comprare strumenti finanziari (es. azioni, valute, materie prime) con l’obiettivo di trarre un profitto.
A differenza degli investimenti di lungo periodo l’attività di trading richiede una quantità di tempo ed effort non trascurabile, essa pertanto è considerata a tutti gli effetti un’attività professionale.
L’attività di acquisto e vendita di strumenti finanziari in un lasso di tempo breve si può fare in diversi mercati (Valute, Azioni, Opzioni ecc).

trading online cos'è
trading online significato

Per svolgere l’attività in modo serio e non improvvisato, è necessario avere delle competenze di base che ti consentano di fare analisi in base al mercato in cui si decide di operare:

Analisi Tecnica
Analisi Fondamentale
Analisi Volumetrica
Analisi Algoritmica

L’operatività di acquisto e vendita può essere di tipo multiday o intraday
Chi fa trading online da casa ha un accesso limitato ai mercati rispetto alle società finanziarie e professionisti che utilizzano software professionali, pertanto non possono svolgere qualsiasi attività. Al contrario, società finanziarie e professionisti con abilitazioni particolari riescono ad avere accesso a quasi il 100% del mercato.

Come negli investimenti di lungo periodo, anche nell’attività di trading è necessario attuare una diversificazione ovvero le operazioni che si eseguono devono muoversi in maniera decorrelata tra di loro (se un’operazione fa bene, l’altra fa un pò meno bene e viceversa).

È importante sottolineare che l’attività di trading online comporta rischi significativi, e non vi è alcuna garanzia di guadagno.
È possibile fare trading in modo autonomo oppure lavorare per terze parti (es. fondi d’investimento). 
Un trader professionista che lavora presso una società d’investimento è plausibile che abbia una parte del proprio stipendio fisso ed una parte che varia in base ai risultati raggiunti.
Nei casi in cui le cifre gestite dal singolo trader costituiscono milioni di dollari, la parte variabile diventerà decisiva per i profitti personali del singolo professionista.

Come imparare a fare trading

Dopo aver visto cos’è il trading online, prima di muovere i primi passi nell’attività di trading in modo consapevole, è necessario avere delle solide conoscenze dei mercati finanziari e di tutti gli strumenti necessari per fare operazioni di trading.

 È possibile apprendere attraverso la lettura di libri, partecipando ad incontri specifici e seguendo corsi di formazione.

1. Conoscenze di base prima di fare trading

La mole di conoscenze necessarie è davvero vasta, pertanto una volta che si hanno apprese e consolidate le conoscenze di base è necessario diventare molto competenti in un mercato in particolare.

2. Conoscenze del mercato finanziario di riferimento

Ci sono diversi mercati in cui si può operare, è necessario individuare quello più adatto in termini di preferenze, conoscenze, disponibilità economiche ed il tipo di approccio che si vuole utilizzare. Una volta individuato bisogna specializzarsi.

azionario
valute
criptovalute
materie prime

3. Conoscenze di analisi

Ci sono diversi tipi di analisi, alcuni studi approfondiscono indicatori macroeconomici, altri studiano i grafici, ci sono analisi che studiano i modelli di prezzo ed altri si concentrano sulle notizie economiche.
Dopo aver appreso le competenze teoriche è importante imparare degli aspetti pratici.

4. Conoscenze della piattaforma di trading online

È necessario conoscere nei minimi dettagli la piattaforma che si vuole utilizzare per impartire ordine.

5. Gestione del rischio

In un’attività altamente rischiosa come il trading è necessario implementare delle regole che ti aiutino a tenere a bada la tua emotività.
Stabilire prima quando uscire da una posizione, l’ammontare massimo che si vuole gestire e sviluppare grande disciplina sono solo alcuni gesti che ti aiuteranno nella tua operatività e nella gestione delle tue emozioni.

Come iniziare trading online

Abbiamo visto che il primo passo per fare trading è quello di integrare delle ottime conoscenze teoriche e pratiche. Successivamente, è bene assicurarsi di avere il giusto tempo giornaliero, settimanale, mensile in base al tipo di operatività al fine di evitare un’attività intermittente che difficilmente potrà portare risultati positivi. Inoltre è fondamentale considerare l’attività in modo serio impostando delle logiche professionali.

A questo punto sei pront* per partire e in base a come vuoi fare trading online devi impostare la tua strategia basata su regole ben precise.

Il mercato in cui è più semplice muovere i primi passi è quello delle azioni in quanto più accessibili in termini di capitale e facilmente diversificabili. Seguendo fedelmente la strada da te tracciata inizialmente, con la giusta gestione del rischio riuscirai a tenere a bada le tue emozioni e gestire bene eventi imprevisti. Come negli investimenti di lungo termine, anche nell’attività di trading è necessario avere degli obiettivi chiari e sapere ciò che si vuole ottenere.
Ormai sei pront* e per operare in modo pratico devi scegliere la piattaforma dove aprire il tuo conto. La piattaforma deve essere affidabile, facile da utilizzare ed avere tutte le funzionalità necessarie per l’operatività che devi svolgere.

Prima di utilizzare i soldi veri puoi utilizzare un conto demo che ti permette di fare pratica ed acquisire dimestichezza senza rischiare i propri soldi personali. Successivamente puoi impratichirti utilizzando piccole somme di denaro per poi incrementarle quando hai acquisito la giusta esperienza.

guida trading online

Con il tempo è necessario trarre delle conclusione rispetto alle strategie applicate, in base alle performance ottenute. Solo così potrai migliorare la tua operatività futura..

Operando ti renderai conto che sul tuo percorso ci saranno anche delle perdite.
Nell’ottica di avere un’operatività diversificata ci saranno delle operazioni che andranno a buon fine ed altre compenseranno le perdite e ti consentiranno di realizzare dei profitti. 

Fai in modo di Procurarti una cifra iniziale che abbia un senso. Per invogliare alcune piattaforme ti permetteranno anche di fare operazioni con pochi euro, ma se hai impostato una strategia con cognizione di causa e vuoi svolgere l’attività in modo serio devi fare in modo di poter disporre tra i 5.000 e i 10.000 euro.
Tale cifra ti permetterà di diversificare ed evitare che le commissioni abbiano un impatto eccessivamente penalizzante sul risultato finale.

Questo articolo è stato scritto con l’aiuto di Alex Pavaluta

Se ti piace l’argomento ed è di tuo interesse ti consigliamo di seguire il suo canale Youtube!

warning

Facciamo questo articolo per fornire una distinzione teorica chiara. 
Con il tempo, grazie alla facilità di accesso ai mercati, sempre più persone si sono avvicinate al mondo del trading attratti dall’illusione di facili guadagni.
Se dopo la lettura di questo articolo non ti è molto chiaro che cos’è il trading online probabilmente dovresti considerare la possibilità di stare alla larga dal trading online.

Una guida sul trading online: risorse utili

Come abbiamo anticipato inizialmente è possibile imparare in diversi modi.

LIBRI

  • the intelligent investor
  • How to Make Money in Stocks di William O’Neil
  • Market Wizards

SITI

  • investopedia
  • StockCharts

RIVISTA

  • Technical Analysis of stocks & Commodities 
  • Quantpedia

Continua a Imparare

Calcolatore mutuo

Calcolatore mutuo online: calcolo rata mutuo Calcolatore mutuo: cos’è? Il calcolo della rata del mutuo…

Leggi
Torna in alto
Torna su