Come vivere di rendita: quanti soldi servono e calcolatore

giovane donna castana abbastanza gioiosa che medita sulla roba da lavoro di surround del tavolo e ca

Vivere di rendita senza lavorare: cosa vuol dire?

Si tratta di un obiettivo di lungo termine, in quanto vivere di rendita accade quando le tue entrate passive (senza lavorare) sono sufficienti per garantirti lo stesso tenore di vita senza lavorare.

Ora sai il significato di vivere di rendita. Per raggiungere questa libertà finanziaria e vivere senza lavorare, il tuo reddito passivo deve superare tutte le tue spese. Questa entrata stabile e garantita deve permetterti di avere il tenore di vita che desideri e coprire tutte le tue uscite, compresi gli imprevisti.
Se vuoi avvicinarti il prima possibile alla tua libertà finanziaria, devi iniziare a risparmiare per questo obiettivo da oggi.

Uno degli equivoci più comuni è pensare che vivere di rendita sia lo stesso di adattarsi e crearsi un piano personale che permetta di lavorare meno e avere un reddito minore ma stabile, senza necessariamente smettere completamente di lavorare.
Vivere con un reddito passivo significa risparmiare abbastanza denaro per evitare di dover lavorare. Queste entrate generate devono sostenere il tuo modello di vita, di conseguenza il percorso che porta a un tale stile di vita non è uguale per tutti.

Non stiamo parlando di “un’entrata extra”, ma della possibilità di non lavorare grazie ai risparmi che hai accumulato nel tempo.

Budgeting-Personale

Scopri quanto costi ogni mese!

Crea in 5 minuti la tua tabella per mettere soldi da parte e monitora i tuoi risparmi in modo efficace.

Come vivere di rendita: i fattori essenziali

Cosa ti serve per riuscire a raggiungere questo obiettivo?

COSTANZA: concentrati a risparmiare ed investire il denaro messo da parte che userai per garantirti lo stesso stile di vita che hai adesso
RISPARMIO: questo percorso prevede anche delle rinunce, quindi è necessario ridurre le tue uscite e aumentare il tuo potere di risparmio mensile mentre stai accumulando denaro per vivere senza lavorare
GUADAGNO: migliora le possibilità di guadagno per aumentare le tue entrate, per esempio valuta la possibilità di chiedere periodicamente un aumento del tuo stipendio o individua delle attività che ti garantiscono un’entrata secondaria
COMPOSIZIONE: Il reddito passivo può provenire da: dividendi azionari, cedole obbligazionarie e royalties, redditi da locazione immobiliare, diritto d’autore (una sola o più di una)
LOCALITÀ: il luogo in cui scegli di vivere fa la differenza. Ad esempio, chi vive in città con un costo della vita contenuto può aspirare ad una rendita con meno capitale rispetto a chi vive in grandi metropoli come Tokyo o Londra
PIANIFICAZIONE: risparmia con costanza, disciplina e qualche sacrificio, ma soprattutto concentrati sulla pianificazione finanziaria. Stabilisci con prudenza un obiettivo finanziario per evitare sorprese sgradite mentre cerchi di raggiungere la tua libertà finanziaria

Ricorda che:
+ alzi il tuo tenore di vita + difficile sarà raggiungere la libertà economica
L’importante è che che la tua rendita passiva sia superiore alle tue spese quotidiane, tenendo sempre in considerazione gli imprevisti.

Quanti soldi servono per vivere di rendita: Calcolatore

Quelli elencati qua sopra sono tutti i fattori che devi considerare, ma ce ne sono altri che non puoi controllare (es. inflazione, rendimento del portafoglio, ecc.) che influenzano il tuo reddito passivo.
Fai un passo indietro e chiediti quanto ti serve per vivere di rendita. La prima cosa da fare è capire quanto costi ogni mese con un semplice e veloce budget personale.
Successivamente, considera  quanto tempo hai a disposizione per raggiungere questo obiettivo e quanti soldi del tuo stipendio puoi dedicare sin da subito e periodicamente nel corso del tempo per la tua libertà finanziaria.
Dovrai periodicamente adattare il tuo portafoglio in base alla fase della tua vita in cui ti trovi e al tempo che rimane per raggiungere l’obiettivo.

Budgeting-Personale

Scopri quanto costi ogni mese!

Crea in 5 minuti la tua tabella per mettere soldi da parte e monitora i tuoi risparmi in modo efficace.

Continua a Imparare

Calcolatore mutuo

Calcolatore mutuo online: calcolo rata mutuo Calcolatore mutuo: cos’è? Il calcolo della rata del mutuo…

Leggi
Torna in alto
Torna su