Investimenti in ETF: cosa sono e come investire

Cosa sono gli ETF?

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono dei fondi di investimento, progettati per seguire fedelmente l’andamento di una determinata asset class attraverso un indice/paniere rappresentativo (es. materie prime, obbligazioni, azioni), replicando così il medesimo rendimento. A differenza di altri fondi che vengono scambiati una volta al giorno tramite società di investimento, gli ETF vengono acquistati e venduti durante la giornata di borsa come un titolo azionario. Il prezzo rappresenta il valore dell’indice in quel preciso momento.
Questi strumenti finanziari nati negli Stati Uniti nei primi anni ’90; successivamente a partire dal settembre 2002 sono stati messi a disposizione degli investitori italiani.

A differenza di altri fondi che vengono scambiati una volta al giorno tramite società di investimento, gli ETF vengono acquistati e venduti durante la giornata di borsa come un titolo azionario. Il prezzo rappresenta il valore dell’indice in quel preciso momento.

etf esempio

Perchè investire in ETF (e rischi)

Vediamo perché investire in ETF offre numerosi vantaggi.
Ti permettere di avere massima trasparenza, alta efficienza, sono sicuri e garantiscono un’ampia diversificazione.

Semplici e facilmente negoziabili

Gli ETF possono essere acquistati e venduti tramite un qualsiasi broker online o con la propria banca. Il funzionamento dello strumento è semplice da comprendere in quanto ha come attività esclusiva quella di replicare fedelmente l’indice di riferimento scelto per garantire al risparmiatore il medesimo rendimento.

Sicuri

I soldi della società che crea e gestisce l’etf sono separati da quelli versati dai risparmiatori nell’etf (segregati). In caso di fallimento della società il patrimonio investito nel fondo indicizzato non verrà intaccato.

Liquidi

Sono strumenti quotati, pertanto si possono comprare e vendere in qualsiasi momento durante l’orario di contrattazione ed i prezzi sono molto trasparenti.

Efficienti

I costi di gestione sono contenuti rispetto a prodotti simili; la loro attività di replica necessità di sforzi e strategie limitate, pertanto garantiscono all’investitore di beneficiare di quasi tutto il rendimento che il mercato scelto può offrire (es. mercato azionario americano).

Garantiscono diversificazione

Lo strumento al suo interno avrà centinaia di strumenti finanziari, permettendoti così di esporsi su diversi mercati, aree geografiche, settori specifici anche investendo cifre contenute. Inoltre, in base ai propri obiettivi ed il tempo a propria disposizione si possono scegliere ETF con orizzonti temporali lunghi o brevi.

ETF e rischi sono due parole che vengono difficilmente associate tuttavia evidenziamo eventuali limiti di questi strumenti.

La facilità di accesso e scambio può aumentare la tentazione di effettuare continue operazioni
Nell’universo degli ETF ci sono anche quelli con caratteristiche più aggressive (es. utilizzano la leva finanziaria)
Investendo in etf non avrai alcun diritto nella società in cui stai investendo,
Al contrario di quanto avviene per gli OICR dove investendo nel fondo si possiede una quota delle azioni sottostanti

Spero che in questo paragrafo siamo riusciti ad esporti al meglio gli ETF “pro e contro”; proseguendo la lettura dell’articolo continueremo a trattarli per capire come investire, arriveremo infine a trarre delle conclusioni su questo tipo di strumenti.

Come si investe in ETF (dove e quanto)

Vediamo ora come investire in ETF.
Gli ETF sono quotati e scambiati su un mercato specifico, ogni paese ha il suo (in Italia nell’ETFplus). Per rispondere alla domanda: ”come si investe in ETF?”,  è necessario acquistare o vendere lo strumento utilizzando un intermediario finanziario (es. una banca o un broker).
I contratti vengono conclusi mediante l’abbinamento automatico delle proposte in acquisto e in vendita durante la giornata di negoziazione.

etf esempio2

Per acquistare e vendere ETF basta conoscere il simbolo dell’ETF desiderato ed effettuare un ordine come se si trattasse di un’azione.
Prima di investire è necessario avere chiari i propri obiettivi e la propria situazione finanziaria nel suo complesso. Questa parte richiede un lavoro preliminare di analisi personale che si può fare in autonomia o con l’aiuto di un consulente finanziario indipendente.

Finanza personale non significa investire solo in etf.
Il lavoro di pianificazione ti aiuta anche a definire la somma che si vuole dedicare a questo tipo di investimento, dove investire in ETF (es. area geografica, settore, asset class) e quando investire in ETF.
Se non fai un’adeguata attività preventiva ed inizi ad investire in ETF rischi di commettere errori nella costruzione del tuo portafoglio. 

Una volta che si hanno le idee molto chiare allora si può valutare di investire in un determinato mercato (azionario, obbligazionario, tecnologia, Cina, Stati Uniti, ecc.) con questo strumento.
Facciamo un esempio, se hai deciso di investire in azioni potresti investire in ETF azionari oppure se pensi che tu debba detenere obbligazioni in portafoglio potresti investire in ETF obbligazionari.
Ora sei pronto e devi selezionare quelli più coerenti con la tua strategia stando attento ad alcuni aspetti:

dimensione del fondo
costI
tipo di replica
valuta di riferimento
credibilità emittente

Investire in ETF conviene?

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo i benefici dell’investimento in ETF come strumento di investimento sono molteplici. Investire negli ETF ti permette di investire rapidamente, con commissione contenute, in diverse classi di investimento in modo diversificato limitandone i rischi.

Secondo noi, investire in ETF conviene.
Come dimostrato da diversi studi, questi investimenti mostrano benefici sostanziali nel medio lungo periodo per i risparmiatori.

Lo strumento è parte fondamentale dell’investimento, ma non sostituisce in alcun modo la pianificazione finanziaria, la definizione dell’asset allocation ed il bilanciamento del portafoglio.

L'operazione non è andata a buon fine. Per favore riprova
Controlla il tuo indirizzo di posta elettronica 📩
653637142943595f8218e1f4

Scarica il PDF

La nostra guida su come investire in ETF scritta da un consulente finanziario indipendente.

We use Brevo as our marketing platform. By clicking below to submit this form, you acknowledge that the information you provided will be transferred to Brevo for processing in accordance with their terms of use

Continua a Imparare

Torna in alto
Torna su