Come Investire in ETF nel 2024 e Dove

Con questo articolo è nostra intenzione rilasciare una guida pratica, una sorta di ricetta con tutti gli ingredienti, prodotti e strumenti. La nostra intenzione è dare alcuni consigli pratici per capire come investire in ETF, quanto bisogna investire, i nostri consigli su dove investire.

Cosa significa?

Esattamente come quando ti prepari per andare in montagna con l’obiettivo di raggiungere la vetta, ti assicuri di avere lo zaino giusto, di aver messo dentro tutta l’attrezzatura necessaria, stando attento al peso ed altri fattori simili, gli investimenti in ETF sono la stessa cosa.
Vediamo come fare per investire in ETF:

DA SOLO O CON UNA GUIDA?

Prima di tutto devi capire, se questo viaggio vuoi farlo in autonomia o se preferisci avere una guida con cui potrai confrontarti durante il viaggio; una persona che metterà a fattore comune la sua esperienza e ti mostrerà il sentiero quando la pioggia renderà difficoltosa la vista davanti a te. Stiamo parlando di valutare se utilizzare un consulente finanziario indipendente che ti aiuti nella conduzione del tuo cammino finanziario o farne a meno.

HAI UN PIANO?

Ti serve un piano di lungo periodo che ti aiuterà a traghettare dalla persona che sei oggi a quella che sarai tra 10 anni e quella che sarai tra 20 anni con un obiettivo chiaro in testa “un futuro soddisfacente che ti permetta di essere felice”.

NO RUSH

Non avere fretta, inizia a camminare verso la cima quando avrai la possibilità di mettere da parte dei soldi (anche pochi) in modo regolare; solitamente questo momento coincide con l’inizio della propria vita lavorativa. In altri casi si hanno già delle somme da parte con l’esigenza di gestirle al meglio secondo il proprio piano.

INTERMEDIARI

Individua in autonomia o con il tuo consulente finanziario indipendente l’intermediario più interessante per fare le operazioni (es. può essere la tua banca o un broker), utilizza dei programmi che ti supportino nella ricerca dei fondi più coerenti con la tua strategia e le tue esigenze (es. mentre scriviamo questo articolo uno dei più completi è Just Etf).

Come investire in ETF

Abbiamo già parlato in un precedente articolo di ETF: cosa sono e come investire, ti consigliamo di andarlo a rileggere; una rinfrescata non fa mai male.
L’ETF è una tipologia di fondo chiamato in gergo passivo in quanto si limita a copiare quello che fà il mercato generale. Nell’industria del risparmio è oggi uno dei prodotti più utilizzati perché consente massima efficienza, costa poco, ti permette di ottenere il rendimento dell’intero mercato (al netto delle commissioni) mantenendo ampia diversificazione.

Passo per passo, in modo pratico, vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo guardare prima di scegliere un ETF e come acquistarlo?
Gli elementi sotto descritti non sono in ordine. Le priorità cambiano in base alla tipologia di risparmiatore che sei, il momento della vita in cui ti trovi e che obiettivi hai.
L’elenco riportato vuole fare da guida per capire come si investe in ETF:

Quanto bisogna investire in ETF

Investire nei mercati finanziari, in particolare fare investimenti in ETF non te lo impone nessuno.
Ci sono sicuramente delle situazioni favorevoli che ti possono spingere a valutare di investire i tuoi risparmi in questi strumenti.
Esistono diverse strategie per entrare su questi fondi, è necessario valutare il periodo storico in cui si stai entrando nei mercati finanziari, la tua situazione personale; nel dettaglio quanto riesci a mettere da parte annualmente/mensilmente e quanto sei in grado di sopportare eventuali oscillazioni del tuo portafoglio.

Vedere durante la vita dell’ETF un -10% non è sempre facilissimo da gestire emotivamente.

Quanto investire dipende anche dalla funzione che si va a dare a quel singolo fondo.
Ad esempio, la somma che andrai a destinare all’ETF che utilizzerai per decorrelare il portafoglio sarà inferiore rispetto a quella che utilizzerai come motore di crescita del tuo portafoglio; la quantità destinata all’ETF scelto per andare a scommettere e speculare sarà molto inferiore a quella che utilizzerai per creare le fondamenta del tuo portafoglio.
Quindi, ogni ETF in base alla funzione che ha in portafoglio, avrà una quantità ben pensata che dovrà essere mantenuta con coerenza nel tempo.

I nostri consigli

PRIMA TI SERVE UN PIANO.

Prima di investire ti consigliamo di fare un piano a 10, 15 anni.
Capire dove ti immagini da qui a 15 anni, cosa conta per te e come potresti sentirti realizzato.
I tuoi obiettivi personali sono il driver di tutto e ti guidano nella scelta dell’asset e nell’orizzonte temporale.
Dopodiché in base al momento della tua vita in cui ti trovi (primo stipendio, 5 anni alla pensione) costruirai prima le fondamenta del tuo portafoglio, utilizzando strumenti globali e molto semplici evitando di prendere rischi eccessivi.
Una volta che avrai costruito le fondamenta del tuo portafoglio potrai iniziare fare anche altre valutazioni.
Un portafoglio robusto dev’essere ben diversificato, fiscalmente efficiente, a basso costo con un ottimo bilanciato tra le varie asset class e con una sana decorrelazione.
In questo modo, a prescindere dalle condizioni atmosferiche, potrai procedere secondo l’andatura prestabilita sia quando splende il sole che quando le condizioni atmosferiche sono talmente pessime da non permetterti di vedere la cima.

L'operazione non è andata a buon fine. Per favore riprova
Dati inviati correttamente
653637142943595f8218e1f4

Scarica il PDF

La nostra guida su come investire in ETF scritta da un consulente finanziario indipendente.

We use Brevo as our marketing platform. By clicking below to submit this form, you acknowledge that the information you provided will be transferred to Brevo for processing in accordance with their terms of use

Continua a Imparare

Calcolatore mutuo

Calcolatore mutuo online: calcolo rata mutuo Calcolatore mutuo: cos’è? Il calcolo della rata del mutuo…

Read More

Torna in alto
Torna su