Migliori Broker Online e Come Scegliere

top view statistics presentation with arrow

Chi è il Broker?

Il broker è una piattaforma online che permette di effettuare operazioni di compravendita di titoli (azioni, obbligazioni, ETF, ecc.). È l’intermediario.
Come investitore retail, non hai accesso diretto ai prodotti di investimento, a differenza degli investitori istituzionali, quindi comprerai i tuoi asset finanziari sul mercato secondario attraverso un broker. Devi versare i soldi su un conto collegato al broker, e poi utilizzerai la liquidità depositata per effettuare gli acquisti; i titoli acquistati verranno custoditi in un dossier titoli o deposito titoli.

Quando valuti un broker, tieni conto che, per legge, i titoli devono essere custoditi da un soggetto terzo. 100.000 euro in ETF non possono far parte del patrimonio del broker. Se il broker fallisce, i suoi creditori non possono accedere ai tuoi investimenti per recuperare i loro soldi. Leggi sempre le note in fondo al sito del broker per sapere chi detiene i tuoi titoli: se si tratta di una banca nell’Unione Europea con tutte le garanzie, puoi star tranquillo, se i tuoi titoli vengono depositati in una banca alle Seychelles, fatti qualche domanda.
Considera la protezione sulla liquidità che viene fornita dal Fondo Nazionale di Garanzia a cui devono obbligatoriamente aderire alcune banche e SIM ed Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi a cui aderiscono le banche, che garantiscono la liquidità per un ammontare rispettivamente fino a 20.000 euro e 100.000 euro.
Prima di iniziare a investire con un broker, è fondamentale capire che tipo di investimenti intendi fare. Questo influenzerà la scelta della piattaforma migliore. Se ti interessano investimenti passivi, ETF, qualche azione o obbligazione, ti servirà un certo tipo di broker, diverso da chi vuole intraprendere un lavoro di trading online.
Scopri di più su cosa fa un broker.

Budgeting-Personale

Quanto costi ogni mese? Scoprilo in 5 minuti!

Non puoi migliorare ciò che non conosci.
Scopri quanto realmente spendi ogni mese e il tuo potenziale risparmio.

Come Scegliere il Broker Giusto

Cinque aspetti da considerare durante la scelta del broker:

1. Costi

Considera se ci sono costi di abbonamento o costi fissi per il tuo account, quali sono le commissioni di negoziazione sugli asset che ti interessano (ETF, azioni, obbligazioni). Verifica che non ci siano altri costi meno visibili legati agli spread aggiunti sulle transazioni.

2. Sicurezza

È fondamentale e pesa più dei costi. Per la sicurezza informatica, leggi sul sito del broker quali standard vengono applicati e assicurati che sia sempre richiesta almeno l’autenticazione a due fattori per le operazioni. Per la sicurezza legale, presta attenzione a dove si trova la piattaforma. Nell’UE le regole sono rigide e non avrai sorprese; se il broker è a Cipro, le regole potrebbero essere più leggere e in caso di problemi potrebbe essere difficile recuperare i tuoi soldi.

3. Gestione fiscale

Se usi un broker italiano che ti fornisce un servizio di regime amministrato, agirà da sostituto d’imposta e tratterrà tutti gli importi da versare al fisco italiano. Se usi un broker a regime dichiarativo o estero, dovrai dichiarare ogni anno le operazioni quando fai il 730 per rendicontare ciò che fai annualmente.

4. Offerta prodotti

Devi sapere cosa intendi fare sulla piattaforma. Se ti interessano solo ETF, ci sono broker molto economici con un’ottima selezione. Se invece vuoi investire in azioni americane, è meglio un broker che offre accesso al NYSE e al Nasdaq. Controlla i mercati disponibili e, in base a ciò che vuoi fare, scegli di conseguenza.

5. User experience

Alcune piattaforme hanno l’usabilità eccellente, altre meno. Non è l’aspetto più importante, ma conta quando inizi ad approcciarti agli investimenti ed è la tua prima esperienza.

Budgeting-Personale

Quanto costi ogni mese? Scoprilo in 5 minuti!

Non puoi migliorare ciò che non conosci.
Scopri quanto realmente spendi ogni mese e il tuo potenziale risparmio.

Migliori Broker Online 2024

INTERACTIVE BROKERS: è un broker con sede nell’Unione Europea che offre un elevato livello di sicurezza e una vasta gamma di servizi di custodia dei titoli presso banche rinomate. Questo broker è conosciuto per la sua piattaforma avanzata, ideale per trader esperti e investitori istituzionali e retail. Regolamentato da autorità finanziarie di primo livello, Interactive Brokers garantisce la custodia sicura dei titoli presso banche europee affidabili, fornendo un elevato livello di sicurezza per gli investitori. Fornisce accesso a diversi mercati globali, inclusi azioni, obbligazioni, ETF, opzioni, futures e forex, rendendolo perfetto se cerchi una grande varietà. Inoltre, le commissioni sono basse e competitive, soprattutto se si fanno molte operazioni. Va comunque controllato se accedendo a servizi aggiuntivi o inattività possono essere applicati costi extra. La loro piattaforma ha strumenti e analisi avanzati, ottima per investitori che conoscono già come operare, ma se sei alle prime armi potrebbe sembrarti un po’ complicata. Il regime è dichiarativo.
DEGIRO e SCALABLE: hanno sede nell’Unione Europea e custodiscono titoli presso banche tedesche, ottima sicurezza. Simili e buone soluzioni per una piattaforma di semplice utilizzo, buona offerta, alta sicurezza e bassi costi. Degiro ha maggiore esposizione a mercati internazionali e una scelta più ampia di prodotti. Scalable si concentra su Gettex, la borsa di Monaco di Baviera e Xetra a Francoforte, con offerta più limitata (la maggior parte degli ETF e delle grandi società internazionali sono quotate in queste due borse), bassissimi costi e concentrazione sugli investimenti in ETF, PAC in ETF a zero commissioni. Entrambi esteri: vanno dichiarate ogni anno le operazioni, la piattaforma semplifica il processo, fornendo un report facsimile.
FINECO: colosso bancario consolidato in Italia (appartenente a UniCredit), alta qualità e offerta molto ampia, piattaforma di investimento evoluta, agisce come sostituto d’imposta operando in regime amministrato. I costi variano in base al piano scelto.
DIRECTA: questo broker rappresenta un buon compromesso per chi ha importi limitati e cerca una piattaforma italiana regolamentata. Offre una buona selezione di mercati e prodotti. Per gli investitori interessati a ETF, azioni e obbligazioni, i costi sono molto competitivi, e offre PAC a zero commissioni su specifici ETF. Inoltre, funge da sostituto d’imposta operando in regime amministrato, semplificando la gestione fiscale degli investimenti.

Continua a Imparare

Torna in alto
Torna su