Cosa vuol dire
proteggersi dall’inflazione nel 2024?

In questo articolo capiremo come proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione e dove investire per proteggersi, alla fine ti daremo 5 consigli utili per difendersi dall’inflazione nel 2024.

Come proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione

Se conosci il significato di inflazione, sai anche che non c’è una risposta secca alla domanda: “come proteggersi dall’inflazione”, ma per essere trasparenti ed oggettivi abbiamo bisogno di argomentare un pensiero che porta con se diverse sfumature. In finanza non è sempre tutto o bianco o nero.
Spesso si legge che il modo migliore per proteggersi dall’inflazione è investire nel mercato azionario, pensiamo che sia quello che voleva intendere anche Warren Buffett con la frase: ”uno dei migliori modi di combattere l’inflazione è possedere aziende eccezionali”.

Come possiamo notare dal grafico, il mercato azionario ha diverse volte compensato l’andamento dell’inflazione. Possiamo sostenere quindi che il mercato azionario è una buona soluzione ma non è perfetta.

Grafico proteggersi da inflazione

Il grafico mostra l’inflazione e i rendimenti azionari per ogni anno dal 1926 al 2002. Quando l’inflazione è altamente negative (all’estrema sinistra), le azioni rendono molto poco. Quando l’inflazione è moderata, come è stata nella maggior parte degli anni del periodo in esame, di solito le azioni rendono bene. Quando l’inflazione aumenta molto (estrema destra) il comportamento delle azioni è imprevedibile.
Nel periodo in esame ci sono stati 64 quinquenni. Il 78% dei casi le azioni sono cresciute più dell’inflazione. Questo significa che in più di un quinto dei casi le azioni non sono riuscite a tenersi al passo con l’inflazione.

grim reaper

Proseguiamo il nostro viaggio tra i vari miti finanziari per combattere l’inflazione…

Se prendiamo ad esempio il comportamento dell’oro nel tempo, possiamo dire che ha fatto molto bene in certi periodi ma molto male in altri, inoltre bisogna considerare tutti i limiti legati a questa asset class come gli alti costi di conservazione e di assicurazione spesso ignorati dai risparmiatori.

Secondo i più grandi della storia della finanza tra cui il già citato Warren Buffet l’inflazione viene considerata una tassa con un impatto ben più devastante di qualunque manovra intrapresa dai governi. L’inflazione non migliora il rendimento che possiamo ottenere dal nostro capitale”

Dove investire per proteggersi dall’inflazione?

Nel breve termine non esistono delle reali soluzioni d’investimento per proteggere i risparmi da inflazione ; al contrario, come sostenuto sino ad ora, possiamo dire che nel lungo termine è possibile individuare soluzioni d’investimento per limitare (non sconfiggere totalmente) e proteggersi da inflazione.

È necessario avere un approccio pragmatico rispetto al tema creando a monte, durante il processo di pianificazione finanziaria, un portafoglio che metta in conto che in futuro ci saranno dei periodi in cui potrà esserci alta inflazione.

A causa delle incertezze sul futuro, l’investitore non può permettersi di mettere tutti i suoi soldi in un solo paniere, è estremamente importante quindi utilizzare l’unica garanzia totalmente gratis esistente in finanza, ovvero la diversificazione.

portafoglio inflazione 01

> In base alla tua propensione al rischio ed al tuo orizzonte temporale non farti mancare in portafoglio una bella fetta di mercato azionario 
> Fai in modo di avere una piccola percentuale di oro in portafoglio utilizzando strumenti efficienti che superino i costi di conservazione e assicurazione. 
> L’immobiliare fornisce nel lungo periodo un buon livello di protezione dall’inflazione.
Per questa tipologia di asset class è estremamente importante utilizzare strumenti che garantiscano diversificazione.

Il mix di questi fattori non garantisci una soluzione infallibile, ma nel lungo periodo ha buone chance di difendere i vostri risparmi dall’erosione del potere d’acquisto senza danneggiare i rendimenti complessivi.
Tutte le altre asset class non menzionate non significa che non bisogna detenerle in portafoglio anzi, ma sicuramente vanno valutate sulla base delle esigenze di ogni risparmiatore e non abbiamo ritenuto opportuno menzionarle in questo articolo visto lo scopo della lettura.

5 consigli utili per difendersi dall’inflazione

Evita di lasciare i soldi fermi sul conto corrente

In una buona pianificazione viene fatta anche una stima di quanti soldi è necessario tenere in liquidità per vivere tranquilli e permettersi di ridurre al minimo l’impatto inflattivo sulla liquidità.

NON provare a battere l’inflazione, non ci riesci

Evita di provare a battere l’inflazione saltando dentro e fuori dal mercato azionario. Farai molto felice il tuo broker ma non sicuramente i tuoi soldi.

Inflazione da sempre, per sempre

L’inflazione è sempre esistita e sempre esisterà, bisogna conviversi a non provare a debellarla. Avere un approccio pragmatico ti consentirà di costruire un portafoglio sin dall’inizio anti inflazione.

“Illusione del denaro”

Comportati da investitore intelligente, evita la trappola psicologica chiamata “illusione del denaro” dove le persone si sentono meglio a ricevere un aumento di stipendio del 2% in un anno in cui l’inflazione è al 4% rispetto al taglio del 2% dello stipendio in un anno con inflazione zero.
Misurare il successo dei tuoi investimenti non solo sulla base di quanto si incassa ma di quanto rimane al netto dell’inflazione.

Non è questione di tempo

Prendi atto che nel breve termine non esistono delle reali soluzioni finanziarie al problema. E’ tuo dovere provare ad attuare dei comportamenti personali di  buon senso che possano sopperire al problema come:

👉🏻 Rivaluta il tragitto casa – lavoro e i tuoi spostamenti: se trovi soluzioni valide con i mezzi di trasporto pubblico, ne beneficerà l’ambiente e il tuo portafoglio
👉🏻 Lavora sulle tue spese comprimibili: cene, sfizi superflui (senza esagerare chiaramente). Non rinunciare completamente
👉🏻 Valuta di fare le tue vacanze in località dove il costo del trasporto avrà un impatto marginale sul tuo budget.
👉🏻 Prenota le tue vacanze in mete dove il cambio della valuta e il costo della vita è sensibilmente diverso dal tuo.
👉🏻 Fai attenzione alla tipologia di debiti che contrai

Continua a Imparare

Calcolatore mutuo

Calcolatore mutuo online: calcolo rata mutuo Calcolatore mutuo: cos’è? Il calcolo della rata del mutuo…

Leggi
Torna in alto
Torna su