La Simulazione del Piano di Accumulo (PAC)

Prova la simulazione PAC al fondo dell’articolo!

Perché il PAC?

Chiedere a noi perché è il caso di fare un piano di accumulo è un pò come chiedere all’oste se il vino è buono.
Il motivo principale per cui abbiamo scelto il nome Pachino è perché l’approccio dei consulenti finanziari indipendenti con cui lavoriamo si basa sulla strategia del piano di accumulo capitale creando un gioco di parole e suoni.

I risparmiatori a cui ci rivolgiamo, sono persone giovani come te che possono trarre maggiori benefici e vantaggi nell’impostare questa strategia.

Se sei qui è perchè sai già cos’è il PAC e il funzionamento di un piano di accumulo.
Oggi, con questo articolo, vogliamo concentrarci sui benefici economici e non economici che questa strategia può dare ad un risparmiatore e come iniziare un piano di accumulo.
Alla fine di questo articolo avrai la possibilità di fare una simulazione del piano di accumulo.

Migliora la tua disciplina di risparmio

Ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati; l’impossibilità di disporre di grandi capitali verrà compensata dal lungo periodo di risparmio che ci si prefigge.

Riduce gli sforzi/sacrifici

Ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati; l’impossibilità di disporre di grandi capitali verrà compensata dal lungo periodo di risparmio che ci si prefigge.

Addio agli ostacoli mentali che limitano la tua capacità di risparmiare

Mensilizzare la somma da accantonare, automatizzare lo spostamento dell’importo dal proprio conto personale all’investimento scelto, sono piccoli comportamenti che ti consentono di sconfiggere la pigrizia e/o la paura consentendoti di proseguire il tuo piano di risparmio.

Riduce i rischi dell’investimento

Il piano di accumulo ti aiuta a ridurre i rischi del tuo investimento, specialmente se l’obiettivo per il quale stai accantonando tale somma è relativo ad un obiettivo distante (es. 7 o 10 anni). In particolare, non conoscendo in anticipo il momento migliore per investire (nessuno lo sà, solo i bugiardi) invece di provare ad azzeccare il momento giusto, il pac ti permette di comprare con costanza a diversi prezzi, gli strumenti finanziari scelti (es. etf, fond, ecc.). Alcune volte comprerai a prezzi un pò più bassi, altre volte acquisterai gli strumenti quando i prezzi saranno un pò più alti. Questa strategia ti assicurerà di non fare l’intero investimento nel momento sbagliato.

Simulazione PAC

Simulazione Piano Di Accumulo (PAC)

Clicca qui sotto per una simulazione.
Ti accorgerai subito di quanto il tempo e l’interesse composto hanno un impatto sui tuoi soldi.

Nel caso in cui ci dovesse essere una fase di discesa prolungata dei mercati, tu e il tuo PAC festeggerete la prolungata fase di prezzi scontati (un vero e proprio black friday).

Warren Buffett fornisce una giustificazione molto lucida per questa strategia di investimento…

Se pianifichi di mangiare bistecche per tutta la tua vita e non sei un allevatore, vorresti avere prezzi alti o bassi per le bistecche? Analogamente, se  periodicamente devi acquistare un automobile e non fossi un produttore di auto, vorresti avere prezzi alti o bassi? Le risposte a queste domande sono ovvie.

Domanda finale: supponendo che riuscissi a mettere da parte dei risparmi per tutti i prossimi 5 anni, dovrai sperare di avere un mercato con prezzi alti o bassi? 

Molti investitori non riescono a dare la risposta giusta. Anche se riusciranno sempre ad acquistare titoli anno dopo anno, sono felici quando i prezzi salgono, mentre sono depressi quando calano. Sono felici quando i prezzi delle bistecche che stanno per comprare salgono 😱. 
Se sei un investitore che ha tempo davanti a sé dovresti preferire prezzi calanti.

Rende accessibile a tutti gli investimenti finanziari

Ai tempi dei nostri nonni ti avrebbero detto:”pensa a risparmiare 👍 un domani, quando avrai messo da parte un gruzzoletto, potrai investire”.
Il piano di accumulo capitale ti permette di fondere la fase del risparmio (mettere da parte soldi) con la fase di investimento (investire quei soldi in strumenti finanziari) in una sola operazione. Il pac ti consentirà di iniziare ad investire fin da subito, anche se magari non hai grandi somme da parte o sei nella fase di partenza della tua carriera lavorativa.

Ti aiuta a gestire l’emotività

Vedere il valore dei tuoi investimenti (i tuoi soldi) scendere e salire non è semplice e spesso si fà fatica a mantenere la calma.
Non avere la lucidità e la giusta razionalità può farti commettere degli errori che portano a delle perdite (es. linkabile, comprare alto e vendere basso, uscire dai mercati quando c’è un calo, ecc.)

Ti permette di valutare di investire in aree geografiche, settori più rischiosi

Storicamente il mercato azionario è più rischioso rispetto ad esempio quello obbligazionario.
I valori dei tuoi investimenti potrebbero registrare movimenti rilevanti, sia verso l’alto che verso il basso.
Grazie al piano di accumulo, l’acquisto continuo a prezzi diversi, permetterà di limitare queste oscillazioni (sia in positivo che negativo).

Come e quando conviene iniziare un piano di accumulo

“Il momento migliore per piantare un albero era  tanti anni fà, il secondo miglior momento è ora”

Se sei arrivato sino a quì a leggere probabilmente avrai già capito quando conviene iniziare un piano di accumulo. Proviamo a togliere ogni dubbio.
È il caso di valutare un piano di accumulo SE:

se tutti i mesi risparmi delle somme di denaro
se non riesci a mettere da parte una somma in modo costante perché non sei organizzato, dopo una chiacchierata con un consulente finanziario indipendente
se sei giovane e hai un sacco di tempo davanti a TE
se hai tanti obiettivi e progetti di vita

Come fare?
Se hai una banca, puoi accedere con le modalità da loro indicate, in alternativa ci sono diversi broker online che permettono di impostare questa strategia.

ATTENZIONE! Non ti stiamo invitando ad aprire Google e mettere i soldi sul primo sito internet sconosciuto: che tu sia deciso a voler fare tutto da solo o che tu preferisca farti seguire in questo percorso da un consulente finanziario indipendente, in entrambi i casi le soluzioni sopra riportate restano valide:
Utilizza il sistema multicanale in essere sul territorio italiano (banche, assicurazioni, ecc.)
Utilizza un intermediario online autorizzato ad operare in Italia (es. broker)

Quando le tasse non sono sufficienti per pagare tutte le attività che uno stato ha fatto o intende di fare in futuro, si genera debito pubblico.
Quindi se le uscite sono maggiori delle entrate, lo Stato deve gestire questo deficit e lo fa contraendo nuovo debito per finanziare se stesso (investimenti, economia, servizi non si finanziano da soli).

Il rapporto tra debito pubblico e PIL indica la stato di salute di un paese. Questo parametro è importante per poter essere un membro dell’Unione Europa. 
La gestione del debito può essere anche influenzata da misure di politica monetaria della Banca Centrale Europea (es. aumento/diminuzione dei tassi di interesse sul debito).

mediamodifier image 1

Simulazione Piano Di Accumulo (PAC)

Clicca qui sotto per una simulazione.
Ti accorgerai subito di quanto il tempo e l’interesse composto hanno un impatto sui tuoi soldi.

Se 1
o 1
nuovo
Senza titolo 1

Come dicevamo inizialmente, quando parliamo di pac e investimenti, parliamo di una strategia, una modalità di acquisto, pertanto è applicabile a una vasta gamma di strumenti finanziari.

La durata del PAC

Alla domanda “qual è la giusta durata di un PAC”, non esiste una risposta corretta; la durata varia a seconda della tua situazione personale.
Noi consigliamo di investire quando hai le idee molto chiare sui tuoi obiettivi da raggiungere. 
Avrai obiettivi di lunghissimo termine (es. piano di accumulo pensionistico) ed obiettivi con una durata inferiore (es. piano di accumulo per l’anticipo dell’acquisto della casa). 
Secondo noi durante tutta la vita continuerai ad avere esigenze, sogni e obiettivi pertanto ci saranno sempre dei PAC attivi; alcuni appena iniziati, altri che stanno per terminare.

Quanto investire per guadagnare in un PAC?

Ricapitolando, il PAC è la strategia ideale se devi raggiungere degli obiettivi di medio lungo periodo.
Ti consente di accumulare del capitale nel tempo, riducendo il rischio nei momenti di crisi sui mercati finanziari ed evitando di investire tutto o troppo in momenti di eccessiva euforia.
Il piano di accumulo è inclusivo in quanto ti permette di investire anche se non hai molti soldi inizialmente. Il tempo e l’interesse composto sono due grandi alleati se hai scelto di utilizzare questa strategia. 

Non devi investire in un PAC per guadagnare

Devi investire per fare si che, il giorno che ti servirà una somma di denaro per un obiettivo che ti sta tanto a cuore, che avevi preventivamente pianificato, potrai tirarla fuori senza alcun problema.
Devi investire per eliminare o ridurre il rischio di deprezzamento dei soldi che hai depositati sul tuo conto corrente a causa dell’inflazione.
Gli obiettivi che vorrai realizzare tra dieci anni costeranno di più rispetto a quanto potrebbero costare oggi.

Ora che hai capito perché è sbagliato porsi la domanda con il piano di accumulo quanto si guadagna vediamo in modo pratico gli ultimi passaggi prima di attuare la strategia.
Prima di investire devi valutare se la strategia piano di accumulo ti permette di sfruttare i vantaggi di cui abbiamo parlato sino ad ora.
Poni attenzione a:
👉 i tuoi obiettivi personali (cosa conta davvero per te?);
👉 quanto tempo hai a disposizione? Il pac premia chi ha orizzonti temporali medio lunghi;
👉 fai attenzione ai costi, iniziare una strategia pac con costi alti potrebbe avere un impatto negativo sul tuo piano di investimento. La capacità di far crescere il tuo capitale è data dalle somme che versi periodicamente (meno i costi) e gli interessi maturati che vengono reinvestiti.

Simulazione Piano Di Accumulo (PAC)

Clicca qui sotto per una simulazione.
Ti accorgerai subito di quanto il tempo e l’interesse composto hanno un impatto sui tuoi soldi.

Continua a Imparare

Torna in alto
Torna su