Cos’è e Come Si Calcola il Tasso di Cambio

Cos’è il tasso di cambio

I tassi di cambio rappresenta il rapporto di valore tra due diverse valute. Indica quante unità di una valuta puoi ottenere con una unità della tua valuta, e viceversa.

Il tasso di cambio tra dollaro ed euro stabilisce quanti dollari possono essere acquistati con 1 euro. Ad esempio, se vuoi sapere quanti dollari puoi avere con 1 euro, devi guardare il tasso di cambio euro-dollaro.
Questi tassi fluttuano giornalmente in base ai prezzi di mercato, possono quindi salire (apprezzarsi) o diminuire (deprezzarsi).

Le variabili principali che possono influire sono:
👉 Politiche monetarie: sono determinate dai tassi d’interesse stabiliti dalla banca centrale che gestisce quella valuta (ad esempio, la Banca Centrale Europea per l’euro).
👉 Operazioni finanziarie: dipendono dalle azioni e dagli investimenti compiuti dagli operatori finanziari.
👉 Compravendita di merci a fini commerciali: le transazioni di merci influenzano i tassi di cambio.
I tassi di cambio dell’area euro sono resi pubblici dalla BCE e rappresentano i tassi medi di acquisto e vendita dell’euro.

La BCE non è direttamente responsabile dell’impatto della politica monetaria sui tassi di cambio, ma monitora attentamente gli sviluppi dei tassi di cambio in quanto questi influiscono sulla stabilità dei prezzi , in linea con l’obiettivo di mantenere l’inflazione attorno al 2%.
Una valuta forte rende più conveniente l’acquisto da altri paesi, soprattutto per chi ha bisogno di materie prime o risorse per la propria attività. Tuttavia, ciò riduce l’attrattiva delle vendite di prodotti e del turismo all’estero.
I tassi di cambio catturano la nostra attenzione specialmente quando ci troviamo in veste di turisti e visitiamo un paese con una valuta diversa.

Esempio: Dollaro USA (USD) a Euro (EUR)

Supponiamo che il tasso di cambio tra il dollaro USA (USD) e l’euro (EUR) sia di 1 USD = 0,85 EUR.
Se hai 100 dollari USA e desideri convertirli in euro, moltiplicherai la quantità di dollari per il tasso di cambio:
100USD × 0,85 EUR/USD=85 EUR
Quindi, 100 dollari USA sono equivalenti a 85 euro.

Esempio: Euro (EUR) a Sterlina britannica (GBP)

Supponiamo che il tasso di cambio tra l’euro (EUR) e la sterlina britannica (GBP) sia di 1 EUR = 0,90 GBP.
Se hai 50 euro e desideri convertirli in sterline britanniche, moltiplicherai la quantità di euro per il tasso di cambio:
50 EUR × 0,90 GBP/EUR=45 GBP
Quindi, 50 euro sono equivalenti a 45 sterline britanniche.

Tasso di cambio nominale e reale

Il tasso di cambio nominale è il prezzo che determina quanto puoi acquistare di una valuta straniera con la tua valuta e viceversa.
Il tasso di cambio reale rappresenta la differenza tra il prezzo dei beni e dei servizi venduti sul mercato interno e il prezzo degli stessi beni sui mercati esteri.
Per determinare il valore reale, i prezzi esteri devono essere rivalutati al valore nominale della rispettiva valuta.

Come funziona e calcolare il cambio valuta

Le banche centrali svolgono un ruolo importante nel determinare il tasso di cambio. Queste possono intervenire per controllarlo o permettere che fluttui liberamente in base alle dinamiche di mercato.
Quando il tasso di cambio è fisso, vengono stabiliti dei parametri di riferimento in anticipo, contribuendo così a mantenere la stabilità dei prezzi. In base al contesto macroeconomico, la banca centrale deve gestire la quantità di moneta in circolazione per mantenere il cambio concordato. Se, al contrario, si lascia che il tasso fluttui liberamente secondo le condizioni di mercato, si parla di tasso di cambio variabile o libero.

Esempio di calcolo tasso di cambio cross rate

Il tasso di cambio cross rate è uno dei modi per determinare il tasso di cambio. In particolare per trovare il rapporto di cambio tra due valute  si prende in considerazione una terza valuta.
La terza valuta agisce come ponte, agevolando il calcolo del valore relativo tra le valute coinvolte nella transazione.
Ad esempio nel caso in cui si voglia trovare il tasso di cambio tra euro e dollaro si può chiamare in causa la valuta giapponese (es. Yen), in particolare  si può prendere in considerazione il tasso di cambio che c’è tra dollaro e Yen e tra Euro e Yen.

Per calcolare il tasso di cambio incrociato seguendo l’esempio  si eseguirà la seguente formula:
Tasso di cambio (Euro/dollaro) = Tasso di cambio (tra Euro e Yen)/Tasso di cambio (tra Dollaro e Yen)

Esempio di calcolo tasso di cambio reale

Un altro metodo consiste nell’utilizzare l’indice dei prezzi al consumo e i flussi commerciali di un paese per determinare il tasso di cambio effettivo. La formula è la seguente:
valore nominale x prezzo di un bene sul mercato interno/il prezzo del bene sul mercato estero

Continua a Imparare

Torna in alto
Torna su